Carta dei servizi Associazione "Il Giardino"

CHI SIAMO

L’Associazione “Il Giardino ODV” nasce nel Gennaio 2018, in seguito ad un episodio che vede protagonista una giovane donna in difficoltà e senza un posto in cui passare la notte. Dopo aver appurato che sul territorio esiste solo una Casa d’Accoglienza per donne, con 8 posti letto, si è deciso di avviare lo studio e l’attuazione del progetto.

Sette persone, di cui sei senza specifica esperienza nel sociale ma spinte dalla necessità di fare la differenza, hanno dato vita all'attuale realtà, nella fattispecie mettendosi a disposizione per la gestione di un appartamento sito in Via Garibaldi 33 ad Albano S. Alessandro (BG).

 

DESTINATARIE DEL PROGETTO

Le destinatarie del progetto sono donne maggiorenni, appartenenti a etnie e credo religiosi diversi.

 

SERVIZI

  • Accoglienza e ospitalità notturna, con disponibilità di 5-6 posti letti.
  • Somministrazione di pasto serale e prima colazione.
  • Uso di servizi igienico-sanitari.
  • Servizio di lavanderia.
  • Pianificazione di un progetto individuale della durata di 1-3 mesi, rinnovabile in base alle esigenze dell’ospite.

 

ORGANIZZAZIONE 

La gestione della struttura è affidata a soci e volontari. L’Associazione interagisce con altri Enti Sociali presenti sul territorio, quali IL MANTELLO, IL PICCOLO PRINCIPE, COOPERATIVA ARCOBALENO, CARITAS, nonché con organizzazioni specializzate nel terzo settore quali COESI e CSV.

 

FOCUS PROGETTUALE 

Per far fronte ai bisogni delle donne che vengono accolte, l’organizzazione prevede un periodo di defaticamento, sostegno e cura, della durata massima di 90 giorni, durante il quale l’ospite ha la possibilità di riprendersi, ed entrare in contatto con i propri bisogni/desideri e riscoprire le proprie attitudini.

CRITERI D’ACCESSO

Alla struttura possono accedere tutte le donne che vengono segnalate dall'esterno, oppure avvicinate personalmente dagli stessi operatori. 

Le utenti, al momento dell’accesso, sostengono un colloquio con i Responsabili dell’Associazione: il loro attento ascolto è volto alla raccolta di tutte le informazioni necessarie alla predisposizione di interventi riabilitativi personalizzati.

 

CRITERI DI DIMISSIONI

Le dimissioni dell’ospite dalla Casa di Accoglienza avvengono a seguito di:

  • un abbandono spontaneo;
  • un inserimento in nuovi programmi di riabilitazione;
  • un eventuale trasferimento presso altre strutture;
  • mancata ottemperanza del regolamento comportamentale esposto. 

FINALITÀ

L’Associazione offre un’accoglienza di tipo familiare e si propone di rendere il più gradevole possibile la permanenza delle donne nella propria struttura.


Esse saranno sostenute durante tutto il loro percorso riabilitativo, nel tentativo di spronarle a rafforzare la loro autostima, riacquistare fiducia in sé stesse, superare lo stato di malessere in cui sono sprofondate.

 

“SII IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE NEL MONDO ”

(Gandhi)